Il 12 Febbraio 2016 presso la sede di Lucense al Polo Tecnologico Lucchese
Ingelia Italia ha promosso un incontro tra CREA- Consiglio per la ricerca in Agricoltura e l’analisi della economia agraria, ente nazionale sotto la diretta supervisione del Mininistero
dell’Agricoltura,con la presenza del Dott. Sergio Pellegrini, del Dott.Giuseppe Valboa e della Dott.ssa Maria Costanza Andrenelli e l’Università di Pisa rappresentata dalla Prof. Sandra Vitolo e dalla Dott.ssa Ing. Monica Puccini. Il tema introdotto è stata la proposta di collaborazione sinergica tra i due enti che Ingelia Italia ha invitato a partecipare unitamente alla call H2020 CIRC 05 dove sarà proposta la fase II del progetto NewApp; tra i vari task del nuovo progetto, CREA e UNIPI svilupperanno la sezione finalizzata alla utilizzazione in campo agronomico dei prodotti di processo degli impianti di recupero della frazione organica dei rifiuti proposti da Ingelia con tecnologia proprietaria e brevettata , il carbone ed il compound fertilizzante. L’incontro ha avuto un esito molto positivo e propositivo che ha goduto anche del prezioso intervento del Dott. Luciano Morena, agronomo e collaboratore di Ingelia Italia, che ha di fatto rappresentato il provvidenziale anello di congiunzione tra il mondo accademico e della ricerca con il mercato specifico e le sue esigenze e particolarità.
Ha condotto il tavolo di lavoro Lucense con la direzione del Dott. Enrico Fontana e l’aiuto del Dott. Simone Giangrandi.
Hanno partecipato per Ingelia Italia anche il Dott. Giovanni Polidori e Stefano Manobianco, responsabile tecnico degli impianti.
Era altresi presente una esponente dell’associazione Rifiuti Zero con la quale Ingelia Italia ha rapporti di collaborazione continuata e di condivisione dei principi di base sulla salvaguardia ambientale e la sostenibilità degli interventi.
0 Comments