azienda-ingelia
mobile_0002_azienda

PROFILO

ingelia-azienda-foto-lato-reattore

Chi siamo

Green Carbon SpA è la società italiana del Gruppo Ingelia la cui capogruppo ha sede in Spagna a Valencia ed è un’azienda che progetta e realizza impianti industriali ed innovativi per il recupero dei rifiuti organici e delle biomasse residuali umide in genere, basati su tecnologia proprietaria e brevettata.

Il nostro obiettivo è applicare la nostra tecnologia per il recupero e la valorizzazione dei rifiuti organici in genere tra cui anche la forsu, il digestato, e matrici più difficili da recuperare e/o valorizzare come i fanghi biologici e l’organico da TMB (sottovaglio), realizzando impianti che rappresentino una soluzione di continuità con le consuete tecniche di settore – digestione anaerobica e aerobica – e risolvano i problemi che derivano da questi processi.

Rispetto ai consueti benchmark di settore presentiamo soluzioni che consentono:
– riduzione del consumo del suolo fino a 10 volte
– riduzione delle emissioni fino a 40 volte
– un ciclo fino a 200 volte più veloce
– eliminazione dei problemi legati alle maleodoranze
– eliminazione dei problemi patogeni
– valorizzazione massiva del rifiuto con produzione di materie prime equivalenti (EOW)
– nessuna necessità di incentivi a sostegno del conto economico
– riduzione del costo di recupero
– nessuno scarto di processo (con eccezione degli indesiderati-inorganici)
– recupero fino al 99% del C contenuto nei rifiuti organici trattati con ciò eliminando le emissioni di GHG ( CO2 e CH4 )

Vision

Creare una catena di valore nel pieno principio della economia circolare, recuperando in modo sostenibile i rifiuti organici e le biomasse di scarto ottenendo materie prime equivalenti, contribuendo a risparmiare risorse ed a ridurre le emissioni di gas serra: tutto a vantaggio dell’ambiente e della società.

Mission

Diffondere sul territorio nazionale la tecnologia innovativa e proprietaria di Ingelia realizzando impianti puntuali per il recupero dei rifiuti organici, efficienti ed efficaci, sostenibili e vantaggiosi. Provvedere al ritiro delle materie prime equivalenti risultanti ed alla loro migliore valorizzazione inserendoli nel ciclo economico/produttivo facendo da booster per una reale economia circolare.

IL TEAM DI GREEN CARBON

Massimo Manobianco
President & Managing Director
Team leader & problem solver, ultra-decennale esperienza di impresa, profonda conoscenza nel settore energie rinnovabili, in impianti fotovoltaici ed a biomassa, pirogassificatori. Forte propensione alla innovazione ed alla sostenibilità dei processi.
Cesare Fabiani
Architetto
Grande esperienza, non solo da libero professionista ma anche nel settore della pubblica amministrazione come dirigente, urbanista, è un alleato formidabile nello sviluppo e nell'esecuzione del piano industriale di Ingelia.
Federico Petronio
Vice-President
Dirigente d’azienda esperto in organizzazione e gestione di società in start-up, nell'impiego di tecnologie innovative e nuovi modelli di business, nella distribuzione di servizi finanziari e del credito; si occupa delle relazioni con gli investitori istituzionali, con l’area banche e finanza.<br />
Stefano Manobianco
Technical Manager
Tecnico completo, grande esperienza nella gestione del personale addetto alla produzione, alla realizzazione, alla installazione ed alla manutenzione di impianti a tecnologia complessa.

COLLABORATORI

Roberto Romiti
Collaboratore di Impresa
Roberto è un imprenditore conosciuto e stimato. E' un dinamico e competente professionista esperto del settore del waste management a cui Ingelia fa riferimento ed è senza dubbio una preziosa opportunità di collaborazione professionale.
Luciano Morena
Agronomo
Forte di una vasta esperienza nel settore fertilizzanti, Luciano Morena si occupa dell'applicazione della Biolignite Ingelia come ammendante nel settore dell agricoltura
Paolo Parrini
Consultant
Consulente Aziendale, esperto in diritto amministrativo e nel codice degli appalti, collabora professionalmente con vari enti pubblici e privati.
Donata Cappelli
Consultant
Commercialista, specializzata in finanza straordinaria e agevolata, nello sviluppo di start-up, siede nel board di società quotate alla borsa valori e in quello di società pubbliche.

RICONOSCIMENTI

Watify-Solution-Awards
Watify Solution Award 2017 – Creative Business Cup

Ingelia vince il Watify Solution Award 2017 della Commissione Europea consegnato da Mr. Antti Peltomaki per “its revolutionary vision and technology in the organic waste sector”. 

seal-of-excellence-logo
Seal of Excellence della Commissione Europea

Ingelia ha ricevuto 3 Seal of Excellence della Commissione Europea, tutti su progetti dedicati alle municipalizzate europee per il recupero dei rifiuti organici incluso i fanghi biologici

newapp-logo-200x200
Progetto NewApp
eubia-logo
EUBIA Award 2015 – Migliore azienda emergente

SERVIZI

Ingelia ha sviluppato una esperienza unica nella applicazione industriale delle tecnologia HTC ed ha realizzato il primo impianto al mondo funzionante in continuo con soluzioni proprietarie e brevettate ed è oggi in grado di fornire ai propri clienti :

– Studio di fattibilità con le proprie soluzioni impiantistiche innovative per il recupero dei rifiuti organici e delle biomasse residuali anche disomogenee e con  elevata umidità

– Modelli tecnico-economici

– La fornitura e installazione “chiavi in mano” di impianti con tecnologia Ingelia per il recupero dei rifiuti organici e delle biomasse residuali con elevata umidità

– La partecipazione a joint venture per la realizzazione degli impianti suddetti

Gli impianti Ingelia sono modulari, customizzabili in funzione delle necessità puntuali a cui dare risposta e con un layout flessibile in modo da adattarsi, entro certi limiti, alle aree disponibili. La capacità minima è di 6.000 ton/anno e non c’è un limite alla massima che si ottiene aggiungendo moduli eliminando, dunque, il rischio di scalabilità tipico di altre soluzioni impiantistiche. 

Gli impianti  Ingelia hanno un elevatissimo livello di automazione e possono essere controllati e gestiti da remoto.